L’”Associazione ArCovizzi” ha tra gli scopi statutari di primaria importanza “la promozione dell’istruzione universitaria in materia archivistica, della cultura e dei beni archivistici, … in particolare l’Associazione, in considerazione del patto costitutivo ispirato alla vita e alle opere dell’archivista Cristina Covizzi, …, privilegia come area di intervento il sostegno a giovani archivisti per la partecipazione a master universitari in archivistica e l’organizzazione di eventi sulla professione dell’archivista” (art. 6 dello Statuto). In particolare l’Associazione promuove “la partecipazione a master universitari in Archivistica mediante la costituzione di una o più Borse di Studio dedicate al nome dell’Archivista libera professionista Cristina Covizzi e rivolte a giovani laureati con limitate risorse economiche, per garantire loro il diritto allo studio” (art. 7 dello Statuto).
In ricordo di Cristina, l’Associazione, per l’anno 2020, bandisce una borsa di studio di euro 2.000,00 destinata a chi abbia partecipato a Master universitari e a Corsi di perfezionamento di ambito archivistico di durata almeno annuale (60 cfu) e abbia conseguito il titolo nel periodo dal 1° gennaio 2018 alla data di scadenza del presente bando.
Le domande degli aspiranti dovranno essere redatte su apposito modulo e dovranno pervenire esclusivamente per posta Raccomandata con AR entro il 28 febbraio 2020 (farà fede il timbro postale) all’Associazione “ArCovizzi”.
Il Comitato tecnico, appositamente nominato, valuterà le domande e stilerà la graduatoria finale dei candidati.
La consegna ufficiale della borsa di studio è prevista nel corso del 2020 in una cerimonia pubblica alla presenza del Comitato scientifico, dei soci e dei sostenitori dell’Associazione nella giornata annuale dedicata al ricordo di Cristina Covizzi.
Per informazioni borsestudioarcovizzi@gmail.com
Scarica il bando:
ARCOVIZZI_bando_borsadistudio_2020