Carissimi/e, l’Associazione ArCovizzi vi invita sabato 2 luglio 2016, dalle ore 18.30, presso Villa Fiaschi Manfredini a Gaiba (Rovigo), per una serata dedicata a Cristina.
Son passati solo tre anni da quando il mondo degli archivi e un incredibile universo di amici perdeva l’”archivista” Cristina Covizzi. Con lei se ne era andata una donna unica per eleganza, schiettezza e professionalità. L’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, di cui era impegnatissima consigliera nazionale, riceveva da lei un’eredità difficile, continuare a tutelare con tenacia e costanza una professione negletta, spesso sommersa. L’Associazione ha portato a termine l’anno scorso il censimento della professione cui lei aveva dedicato anni di lavoro. Mancava però qualcuno che si occupasse di tener vivo il nome dell’amica facendone un modello – qual era in realtà – per i giovani archivisti, cui teneva moltissimo. Ed ecco che di lì a poco, nel marzo 2014, nasceva un’Associazione culturale a lei ispirata, “ArCovizzi”, la cui prima proposta è stato il promuovere la formazione universitaria mediante borse di studio che permettessero a giovani laureati in scienze archivistiche di affrontare i costi di master universitari, come noto molto onerosi e cui spesso i giovani devono rinunciare per mancanza di risorse economiche e nell’incertezza di prospettive di lavoro. Grazie alla generosità di due aziende leader del settore con cui Cristina collaborava e con i cui titolari aveva tessuto amicizie profonde, la Società “Plurima spa” di Corciano (PG) e la Cooperativa “Euro&Promos Group” di Udine, nel dicembre 2014 venivano bandite le prime due borse di studio di 2.500,00 euro ciascuna e oggi, a ciclo di studi finalmente concluso, verranno consegnate con una cerimonia ufficiale ma non convenzionale alle assegnatarie, Cristiana Farci e Martina Insalaco. Per presentare l’esito di tale iniziativa e offrire una possibilità di incontro informale e festoso ai tanti amici e simpatizzanti, “ArCovizzi” organizza per sabato 2 luglio dalle ore 18.30 nel parco di Villa Fiaschi Manfredini a Gaiba (RO) una serata aperta a tutti e ad ingresso libero, che sarà vivacizzata, come già avvenne l’anno scorso, dai trascinanti ritmi del “Mississippi Adventure Acoustic Trio”, una straordinaria band che fa suo il sogno di una “life on the road”, pescando a piene mani nelle profonde radici del jazz e del blues di musicisti del calibro di Miles Davis o Tom Waits. Il trascinante turbine di note sotto le stelle, accompagnato dalle fresche bollicine di vini spumanti sarà ancora una volta ospitato nel bellissimo parco di Villa Fiaschi Manfredini, messo a disposizione con grande generosità dai proprietari, Gianni Ottoboni e Donatella Resca.
Programma della festa:
ore 18.30: presentazione dell’Associazione
ore 19.00: cerimonia ufficiale di consegna delle Borse di studio alla presenza degli sponsor, del presidente della Commissione giudicatrice e delle assegnatarie
ore 19.30: aperitivo e concerto del “Mississippi Adventure Acoustic Trio”
ore 21.00: possibilità di assistere alla partita Italia-Germania su schermo 50 pollici
23.00: note finali con il “Mississippi Adventure Acoustic Trio”
Ingresso libero
Info nella locandina