Il teatro incontra la moda
La realizzazione degli abiti di scena per una pièce teatrale come il musical in costume “Opera Palladio” richiede un saggio equilibrio tra ricerca storica ed esigenze sceniche. L’attenzione al tipo di tessuto, ai complementi d’abbigliamento, al contesto storico si devono coniugare sapientemente con la sceneggiatura da un lato,con l’impatto scenico e la sensibilità dello spettatore dall’altro.
Di questo ci parleranno gli ideatori e curatori del musical, i registi Simonetta Rovere e Matteo Tosi, insieme alla nota stilista Patty Farinelli, ideatrice degli abiti di scena dello straordinario quanto originale cine-musical dedicato alla vita di Andrea Palladio.
L’incontro, che si terrà nella Sala Sichirollo dell”’Archivio di Stato, è inserito nelle iniziative previste per “Domenica di carta 2014“, voluta dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e del Turismo per avvicinare al mondo degli archivi un pubblico di non addetti ai lavori e quindi non abituato alla ricerca nelle sale di studio degli Archivi di Stato, ma curioso di provare il profumo delle carte e pronto a lasciarsi da queste affascinare.